ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Orari di lavoro
L’orario di lavoro è stato uno degli aspetti più apprezzati dal gruppo di lavoro Interno: i regolamenti CNR consentono infatti un’ampia flessibilità oraria sia in entrata che in uscita, nonché per la gestione delle pause.
Al seguente link (report IFC 2013, file pdf 206 kB) sono disponibili i dati relativi alla mappatura dei carichi di cura del personale IFC; i dati sono stati raccolti dal nostro Ufficio Personale (Irene, Daniela G. e Daniela C.) ed elaborati dalla Provincia Autonoma di Trento. Sono stati raccolti anche i dati relativi al 2015.

Per quanto riguarda i Codici di comportamento del personale CNR sono presenti il Codice di comportamento del CNR – Aggiornamento del 17 ottobre 2017 (file pdf, 350 kB, il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” – GU 4 giugno 2013, n. 129 (file pdf, 136 kb), la Relazione illustrativa al Codice di Comportamento del CNR, il Codice Disciplinare nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Istruzione e Ricerca, triennio 2016 – 2018 (Circolare n. 11/2018 Prot. 0033807/2018 del 15/05/2018) (file pdf, 428 kb) e il Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR – Provvedimento CNR n.043 prot.AMMCNT n.0036411 del 26/05/2015 (file pdf, 1,23 MB).

Segnaliamo che è estesa anche alle dipendenti con contratto a tempo determinato e alle assegniste di ricerca l’indennità di maternità. Per maggiori informazioni si consulti la circolare n.3/2013 del CNR.

Processi di lavoro
Nell’ambito del progetto “IFC conosce se stesso” per l’adozione del modello CAF (Common Assessment Framework) nell’Istituto di Fisiologia Clinica è stato somministrato ai dipendenti, nel marzo 2019, un questionario sui fattori abilitanti e sulla conciliazione vita lavorativa/vita privata. Il file è messo a disposizione nella sezione intranet dell’Istituto, con accesso consentito ai soli dipendenti, al seguente link.

E’ presente, al seguente link, una mappatura delle opportunità relative agli sportelli di ascolto in ambito territoriale.

Luoghi di lavoro
E’ disponibile la “Carta di accoglienza” (file pdf, 8,6 MB) che contiene le minime informazioni necessarie per chi frequenta per la prima volta il nostro Istituto.

A questo link sono pubblicati i bandi per il Telelavoro, modalità di prestazione lavorativa che consente al dipendente di lavorare stando al proprio domicilio, o in altro luogo ritenuto idoneo.

Formazione
Nella sezione intranet del sito dell’Istituto di Fisiologia Clinica è stata creata una pagina dedicata esclusivamente appe possibilità formative , prevalentemente gratuite, disponibili per i dipendenti dell’Ente.

La pagina, in continuo aggiornamento, è accessibile tramite credenziali solo ai dipendenti dell’Istituto al seguente link.