Mappatura sportelli di ascolto

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA
All’interno dell’AOUP è presente la “U.O. Medicina Preventiva del Lavoro”. Nel suo campo di attività, anche quella relativo all’attività ambulatoriale per patologie da disadattamento lavorativo. Se ritieni di essere vittima di mobbing, e che questo ti abbia creato delle problematiche di salute, questo è un buon punto di partenza.

Riferimento:
pagina internet

________________________________________

ACLI PISA
L’attenzione dell’associazione al soggetto-famiglia e la volontà di lavorare con la famiglia si concretizza in questo nuovo sportello, nato per dare un aiuto pratico e informativo alle molte domande e difficoltà che derivano dalla gestione della vita familiare di tutti i giorni.
Preziosa è la collaborazione di altre realtà associative pisane che già si occupano di famiglia e che si alternano ogni settimana allo sportello. Il Punto Famiglia offre alle famiglie vari servizi (informazione sui servizi territoriali e orientamento per le famiglie straniere, conciliazione, assistenza giuridica e servizi di patronato, assistenza fiscale ecc.), e anche uno spazio per favorire l’aggregazione e la solidarietà familiare, attraverso la realizzazione di iniziative formative e per il tempo libero.

Riferimenti:
Sito di riferimento

___________________

Il servizio Mary Poppins si rivolge alle famiglie che cercano un educatore per i propri figli e agli educatori che cercano un’occupazione presso le famiglie. Si occupa, inoltre, della gestione del rapporto di lavoro domestico che si instaura fra le parti, dalla comunicazione di assunzione all’INPS, all’elaborazione dei prospetti paga, fino al pagamento dei contributi della lavoratrice o del lavoratore.

Riferimento:
Progetto Mary Poppins

___________________

Cerchi lavoro come assistente familiare? Cerchi un assistente o un collaboratore familiare? Per assistere una persona anziana, per seguire bambini quando sei fuori, per fare la spesa, per le pulizie, o per altre attività?
Gli operatori del Patronato Acli ti seguiranno passo passo nella ricerca e nella selezione della persona giusta fino all’avvio del rapporto di lavoro domestico. Prenota il tuo appuntamento nella sede del Patronato Acli a te più vicina.

Riferimento:
Sportello intermediazione lavoro di cura

___________________

Servizio di informazione e orientamento, consulenza e tutela, sulle questioni riguardanti il lavoro. Presso lo Sportello sarà possibile verificare la busta paga o la liquidazione del TFR, ma anche avviare una vertenza, avere informazioni sui propri diritti e doveri.

Riferimento:
Sportello Lavoro

Le sedi Patronato Acli nel territorio:
Pisa – Sede provinciale Acli, Via Francesco da Buti, 20
Pontedera – Piazza Berlinguer, 12
Santa Croce sull’arno – Via Ho Chi Min, 28/30
Ghezzano – via Calcesana, 1
Navacchio – Via Tosco Romagnola, 1776
San Miniato – Via Pizzigoni,41

________________________________________

PROVINCIA DI PISA
La Consigliera di parità è una figura istituzionale prevista dalla L. 125/91 e dal D. Lgs. 196/00.
Ha compiti di controllo del rispetto della normativa antidiscriminatoria e di promozione delle pari opportunità nel mondo del lavoro.
Queste le sue azioni di intervento:

  • rileva le discriminazioni di genere ed offre tutela legale, giudiziale o stragiudiziale;

  • promuove progetti di azioni positive e ne verifica i risultati;

  • promuove l’attuazione delle pari opportunità nel mercato del lavoro;

  • collabora con gli assessorati al lavoro e con gli organismi di parità degli enti locali.

Riferimenti:
cons.parita@provincia.pisa.it
Sito internet

________________________________________

COMUNE DI PISA

Nel Comune di Pisa è presente la figura del Garante dei Diritti della Persona Disabile, con l’obiettivo di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale, per giungere a una reale inclusione delle persone disabili nella vita cittadina.

Riferimenti:
lia.sacchini@alice.it

Sito internet

________________________________________

BANCA DEL TEMPO
L’Associazione di promozione sociale “Banca del Tempo Pisa” è un istituto di credito particolare, in cui non viene depositato denaro, ma tempo da scambiare. Come una vera e propria banca, funziona sulla base dei movimenti in entrata ed in uscita (crediti e prestiti di tempo), effettuati dai soci, registrati su libretti di assegni e conti correnti personali, periodicamente contabilizzati e verificati in modo da assicurare condizioni di sostanziale pareggio tra entrate ed uscite di ogni associato. Ma dei soldi non c’è traccia.
A ogni nuovo socio viene intestato un conto corrente-tempo, nel quale si conteranno i movimenti dare-avere, e viene consegnato un libretto degli assegni-tempo, che verrà usato quando si richiederà una prestazione ad un altro socio.
Chiunque possa mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo ed, ugualmente, abbia necessità di ricevere in cambio aiuto e sostegno dagli altri, è un potenziale socio correntista della Banca; il principio  regolatore è quello dello scambio, del dare/avere.
Lo scambio è alla pari: un’ora per un’ora, indipendentemente da chi fa cosa. In altre parole, per esempio, il tempo di un pensionato che aiuta nei lavori di tinteggiatura ha lo stesso valore di quello di un insegnante che segue un bambino per i compiti.
I servizi scambiati sono i più disparati; si va dalle semplici attività di tutti i giorni, a vere e proprie prestazioni professionali: lavori domestici, custodia di bambini ed anziani, cura e piccole prestazioni per la casa ed il giardino, lezioni, consulenze, disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche, organizzazione di feste, bricolage,… la lista potrebbe continuare all’infinito.
Le richieste e le offerte vengono gestite dallo sportello, in pratica la segreteria, il luogo dove anche ci si dovrà recare per associarsi ed eventualmente per chiedere informazioni.

Riferimenti:
Pagina Facebook

________________________________________

SOCIETA’ DELLA SALUTE ZONA PISANA
E’ un consorzio pubblico costituito in Toscana dai comuni di una zona sociosanitaria e l’azienda USL per poter governare e programmare le politiche relative alla Salute.
Il fine istituzionale delle Società della Salute è la salute e il benessere sociale. Promuove iniziative relative ad anziani, minori e famiglia, disabilità, dipendenze, etc.
Le Società della salute attivate nel territorio dell’Azienda USL5 di Pisa sono tre e coincidono con le zone-distretto.

Società della Salute – Zona Pisana
Società della Salute – Zona Valdera
Società della Salute – Zona Alta Val di Cecina

Riferimenti:
Sito Internet

________________________________________

REGIONE TOSCANA
La Regione Toscana offre ai cittadini servizi, suddivisi per aree tematiche, quali ad esempio:

  • Anziani (es. Pronto Badante, PuntoInsieme servizio rivolto alle persone anziane non autosufficienti e ai loro familiari, etc.).

  • Famiglia (es. Interventi per anziani conviventi in famiglia e/o anziani soli, etc.)

  • Giovani (es. Progetto GiovaniSi)

  • Immigrazione

  • Politiche abitative

  • Servizio civile

  • Toscana solidale (progetti contro la povertà, per il sostegno alle famiglie e ai lavoratori in difficoltà, etc.)

  • Tratta e sfruttamento

  • Volontariato

Riferimenti:
Sito Internet

E’ inoltre attiva una rete di Centri di Ascolto nella Provincia di Pisa

Riferimenti:
Centri di Ascolto

________________________________________

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Elenco associazioni presenti sul territorio
Associazioni di volontariato settore sanità
Associazioni per settore anziani e non autosufficienza
Registro regionale organizzazioni di volontariato