Modalità iscrizione lista Hydepark

Area della Ricerca di Pisa, 15 gennaio 2015

Care/i,

molte/i colleghe/i mi hanno chiesto la possibilità di poter disporre di una lista pubblica, di tipo “hydepark”, per comunicazioni tipicamente di carattere “non istituzionale” al fine di permettere al Personale (o figure assimilabili) dell’Area di comunicare informazioni, pareri, opportunità, suggerimenti, ecc. all’interno della nostra Area della Ricerca.
La lista (già operativa) prende il nome da Hyde Park, uno dei più ampi parchi del centro di Londra (vicino a Marble Arch) che ospita il famoso Speakers’ Corner, un’area dell’angolo nord orientale del parco tradizionalmente usato per discorsi e dibattiti pubblici.
Al momento gli Istituti (o Sezioni) iscritti (d’ufficio) alla lista sono:

– IBBA (sez. di Pisa)
– IBF (sez. di Pisa)
– ICCOM (sez. di Pisa)
– IGG
– IIT
– ISE (sez. di Pisa)
– ILC
– IN
– INO (sez. di Pisa)
– IPCF (sez. di Pisa)
– ISTI
– ITB (sez. di Pisa)
per un totale di 986 indirizzi email.

Per precisa richiesta dei gestori dei servizi telematici dell’Istituto di Fisiologia Clinica, il personale IFC -NON- é stato inserito d’ufficio nella lista hydepark.
Chi interessato potrà farlo successivamente in autonomia.

L’indirizzo email della lista è:

hydepark@area.pi.cnr.it

Eventuali richieste di assistenza (incluso iscrizione/cancellazione) potranno essere inviate all’indirizzo:

owner-hydepark@area.pi.cnr.it

Vi informiamo anche che, appena sarà disponibile il dominio hydepark.area.pi.cnr.it, la mailing list sarà affiancata da un “forum” e da un interfaccia web per consentire ad un utente di iscriversi/cancellarsi dalla lista in modo autonomo.

Colgo l’occasione per ringraziare Francesco Gennai (ISTI-CNR) e tutti i referenti dei servizi telematici degli Istituti in Area che si sono adoprati per la creazione della lista.

Infine, aggiungo che questo, come altri tipi di strumenti simili, andrebbe usato con attenzione e “cum grano salis” al fine di non generare, anche involontariamente, situazioni di fastidioso “spamming” verso gli altri, situazioni dalle quali, estrema ratio, é comunque sempre possibile “salvarsi” semplicemente cancellandosi dalla lista…. come nel caso di allontanamento dallo Speakers’ Corner in presenza di un oratore particolarmente sgradevole e/o noioso…. .-;-)))).

Cari saluti.

Mimmo Laforenza